Hai consultato molte fonti per scrivere il tuo elaborato: citarle correttamente è un dovere, ma valorizza anche il tuo lavoro
Ogni volta che in un elaborato si riporta il pensiero altrui è necessario riconoscerlo e segnalarlo.
Una corretta citazione bibliografica permette al lettore di individuare con facilità le fonti utilizzate nella stesura della tesi.
Come è fatta una corretta citazione bibliografica?
Un corretto riferimento bibliografico è composto da due parti: una citazione intertestuale (che a seconda dello stile di citazione utilizzato può essere una nota a piè di pagina oppure un rimando all’autore + anno di pubblicazione) e una citazione in bibliografia con tutti i dettagli completi della fonte utilizzata.
Un errore che si fa spesso è citare la fonte utilizzata solo in bibliografia, pensando basti per tutelarsi da violazioni di copyright.
Ma visto che la bibliografia contiene l’elenco di tutti i libri, gli articoli di periodici, i siti web e le altre fonti utilizzate per la stesura della tua tesi, questa non permette al lettore di determinare con precisione e chiarezza qual è la fonte di una determinata affermazione o paragrafo che hai inserito nel testo.
È quindi molto importante che i riferimenti bibliografici siano completi di citazione intertestuale + citazione in bibliografia.
- Una citazione corretta si trova sia nel testo, sia in bibliografia
- Citando correttamente non rischi di violare il copyright
- La citazione non sminuisce ma da valore al tuo lavoro
È buona norma controllare sempre di aver citato correttamente tutte le fonti utilizzate per la stesura del tuo lavoro.
Perché citare è tanto importante?
I motivi più scontati sono per dare credito all’autore e per non commettere plagio.
Ma è importante citare anche per permettere al lettore (e soprattutto al Relatore) di conoscere le basi delle e affermazioni e delle tue conclusioni. È fondamentale che il lettore sia in grado di risalire dalla tua citazione alla fonte originale dell'informazione.
Una parte importante del lavoro di stesura della tesi consiste nell’analisi critica delle idee altrui, citazioni complete ed accurate permettono al lettore di distinguere chiaramente il tuo pensiero da quello di altri autori, documentano l’estensione della tua ricerca e e dimostrano interesse e una comprensione profonda dell'argomento trattato.